ricette fredde di pesce
Tartare, insalate di mare, antipasti e ricette di pesce. Le bottiglie di bollicine messe in fresco e il tavolo in giardino apparecchiato.
D’estate la voglia di stare ai fornelli e di preparare piatti troppo sostanziosi viene meno. Eccovi alcune ricette estive.
insalata di mare: profumo incofondibile
Dal profumo inconfondibile l’insalata di mare è uno dei piatti tipici della cucina italiana; ideale per un pranzo veloce al mare ma anche per le pause pranzo in ufficio o a casa.
Ingredienti
- – 500 g di polpo
- – 500 g di calamari
- – 300 g di gamberi
- – Una carota
- – Un gambo di sedano
- – 250 g di pomodorini
- – 80 g di rucola
- – Un limone
- – Olio extra vergine di oliva q.b.
- – Sale e pepe
Il sapore delicato dei calamari del polpo e dei gamberi si unisce al tocco mediterraneo di pomodorini, rucola e olio extra vergine di oliva, il tutto condito da limone.
tartare di salmone e avocado ricetta fresca
La tartare di salmone e avocado è sempre un’idea veloce per una cena con gli amici. Una ricetta facile e veloce da realizzare.
Ingredienti
- 600 g di salmone fresco già pronto per il consumo a crudo
- 1 avocado di medie dimensioni
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 rametto di finocchietto selvatico
- il succo di ½ lime o limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di olio
- sale
- pepe
Tagliate ancora le fette a cubetti regolari.
Pelate l’avocado, poi tagliate la polpa a cubetti delle stesse dimensioni del salmone. Riunite il salmone e l’avocado in una ciotola e conditeli con l’olio, il succo di lime, una presa di sale e una macinata di pepe. Profumate con il finocchietto e l’erba cipollina e mescolate.
La Tartare, già dal nome, rimanda all’antico popolo dei Tartari, guerrieri nomadi, che per necessità, si nutrivano di carne cruda, battuta e tagliati a pezzetti.
Restate sintonizzati per le prossime ricette
e seguiteci su Linkedin!