TEL +39 045 8627600 info@vrmazzurro.com

consumi monitorati

I prodotti monitorati dall’ Osservatorio Immagino di GS1 Italy sono 128.111(alimentari e non alimentari) per 39 miliardi di euro di vendite (83% del sell-out totale di ipermercati e supermercati). Gli 11 fenomeni di consumo che esprimono aspetti valoriali passano dal free from all’italianità, dal lifestyle ai metodi di produzione dal non food green alle intolleranze alimentari.

.

etichette
etichette
etichette pesce
label
etichette

etichette che raccontano l’ italianità nel carrello

Il marker dell’italianità più presente sulle etichette dei prodotti è la bandiera tricolore, che è stata rilevata su oltre 13 mila prodotti.

Seguito dal business del “100% italiano”, che ha un’incidenza dell’8,0%  e contribuisce per l’11,5% al valore complessivo delle vendite rilevate.

Infine il terzo business è quello con la dicitura “prodotto in Italia”: nel 2021 le 6.748 referenze su cui è stato rilevato hanno realizzato 1,4 miliardi di euro di sell-out.

 Scorporando i trend delle singole indicazioni europee, spicca il ruolo trainante della Docg, che ha ottenuto nell’anno un aumento del +13,2%.

Il valore importante italiano è l’interesse per i prodotti del food & beverage che esprimono tradizioni territoriali.

In supermercati e ipermercati è aumentato l’assortimento di referenze sulle cui etichette è esplicitata la provenienza da una specifica regione italiana. L’Osservatorio Immagino ne ha individuate 9.852 

analisi dei claim sulle etichette dei prodotti

Le tendenze, frutto dell’analisi dei claim sulle etichette degli 88.261 prodotti alimentari di largo consumo dell’Osservatorio Immagino, sono state poi classificate in cinque aree tematiche:

• Benessere

• Salutismo

• Naturalità

• Sicurezza

• Italianità

Ognuno di questi valori ha dimostrato di essere importante in modo diverso a seconda dell’occasione di consumo analizzata.

Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy spiega che l’Osservatorio Immagino continua a monitorare tutto quello che succede sulle etichette dei prodotti di largo consumo, registrando sia le tendenze consolidate che quelle nuove.

«In questa edizione abbiamo verificato, per la prima volta, l’esistenza di trend trasversali che accomunano o distinguono i prodotti a seconda della loro occasione di consumo. Insomma, dimmi quando mangi e ti dirò se cerchi benessere, salutismo, naturalità, sicurezza o italianità».

Le fibre il nutriente vincente del 2021: sono, infatti, l’unico tra i composti nutrizionali ad aver aumentato la loro incidenza sul prodotto.

Lo sapevi che ..l‘Osservatorio Immagino GS1 Italy racconta i consumi degli italiani monitorandoli e mettendo in rapporto le informazioni delle etichette dei prodotti già digitalizzati da Immagino e i dati di NielsenIQ di venduto e consumo. Lo fa ogni sei mesi su carta o in digitale.

Restate sintonizzati per le prossime ricette

e seguiteci su Linkedin!

fonte: Osservtorio Immagino, undicesima edizione, 2o22

G-10C2LV7KJ0