TEL +39 045 8627600 info@vrmazzurro.com

PESCE PER OGNI PORTATA: ALLACcIATE IL GREMBIULE!

Vi proponiamo ricette natalizie per un menù di pesce pensato per tutti quelli che preferiscono sapori più delicati e il profumo del mare.

Se state iniziando a guardare qualche ricetta o menù per il cenone della vigilia di Natale, leggete il nostro!

Prima di iniziare, ecco un piccolo suggerimento per organizzare il menu di pesce a Natale: ideate una serie di antipasti, seguiti da un primo piatto gustoso e poi da un secondo leggero, magari da preparare al momento; in questo modo potete decidere se cucinarlo o meno… a seconda di quanto appetito hanno ancora i commensali ed evitare di sprecare tanto cibo. 

 

ricette natalizie di pesce
ricette natalizie di pesce
ricette natalizie di pesce
ricette natalizie di pesce

antipasto di pesce: le ricette natalizie

Come da tradizione, la cena della vigilia, inizia con l’antipasto di pesce. Possono essere di due tipi: caldo o freddo. Voi quale preferite?

ANTIPASTI FREDDI

Per il menù di pesce a Natale, come antipasti freddi vi suggeriamo una scelta di carpacci e di tartare di pesce e di molluschi.

Ecco qualche proposta: carpaccio di polpo, carpaccio di salmone, carpaccio di tonno, carpaccio di pesce spada, alici marinate e per aggiungere un po’ di brio alla cena, un bel cocktail di gamberetti.

ANTIPASTI CALDI

Per gli antipasti di pesce caldi vi suggeriamo di preparare diversi tipi di molluschi con conchiglia gratinati, facili anche preparare nel momento in cui si stanno per servire.

Ecco qualche idea: ostriche gratinate, cozze gratinate e capesante gratinate.

PRIMO PIATTO DI PESCE: ricette natalizie

Per i primi piatti di pesce c’è l’imbarazzo della scelta! Se vuoi accontentare tutti i parenti, grandi e piccini devi stupire con sapori raffinati: la pasta fresca è un gesto di affetto per la propria famiglia e con il pesce ci sta molto bene! Ne sono un esempio:

I nostri suggerimenti: ravioli di pesce, spaghetti al sugo di polpo, gnocchi con crema di scampi, lasagne con carpaccio di salmone e tagliatelle al salmone.

 

SECONDO PIATTO DI PESCE: ricette DAL FRITTO AL FORNO

Per il menù di pesce a Natale, Vi consigliamo qualche ricetta che crediamo possa soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti. 

Dal fritto alla cucina al forno, ecco le nostre idee: gamberoni in padella, mazzancolle fritte, baccalà mantecato, pesce spada con olive, totani fritti, astice al forno, filetti in pastella dorata.

 

 

Qualche spezia da aggiungere per donare al pesce un gusto saporito e al contempo leggero: coriandolo, zenzero, pepe, pepe rosa, un trito di erbe aromatiche, qualche foglia di menta o di prezzemolo 

Lo sapevi che ..in Polonia, la vigilia di Natale è chiamata Festa della Stella, e la tradizione vuole che, sino a quando non compare in cielo la prima stella, non si debba iniziare la cena. Le famiglie polacche celebrano il Natale con un pasto di 12 portate..tutte rigorosamente di pesce!

Restate sintonizzati per le prossimi consigli

e seguiteci su Linkedin

G-10C2LV7KJ0