TEL +39 045 8627600 info@vrmazzurro.com

LA TRADIZIONE DEL PESCE D’APRILE E LE SUE MISTERIOSE ORIGINI

Il Pesce d’Aprile è un’usanza diffusa in molti paesi. Non esiste una certezza assoluta riguardante la sua origine storica.

Alcuni sostengono che le radici siano davvero antiche e affondino fino all’antica Roma.

E mentre qualcuno organizza il prossimo scherzo scopriamo da dove nasce il famoso Pesce d’Aprile.

 

pesce d'aprile
pesce d'aprile
PESCE D'APRILE

1 APRILE : LEGGENDA DEL PESCE D’APRILE

La tradizione del Pesce di Aprile è nata quando il calendario Gregoriano del 1582 ha spostato il Capodanno (prima festeggiato tra il 25 marzo e il primo di aprile) al primo gennaio. Coloro che hanno continuato a festeggiare nella vecchia data venivano considerati sciocchi di aprile, altri si scambiavano pacchi dono vuoti in occasione del primo aprile.

Un’altra leggenda narra di uno scherzo che Cleopatra avrebbe preparato a luogotenente di Giulio Cesare di Marco Antonio.

Si dice che il generale romano cercò di barare durante una gara di pesca. Avrebbe ordinato a un suo schiavo di attaccare all’amo della sua canna un pesce enorme che gli avrebbe fatto vincere la gara. Cleopatra si accorse della trappola e allora fece sostituire il pesce con uno finto fatto di pelle di coccodrillo.

LE ORIGINI IN ITALIA

L’usanza di festeggiare il 1 di aprile in Italia risale al 1860-1880. La prima città ad accoglierla fu Genova. Si sostiene infatti che la festa debba il suo nome al fatto che spesso in primavera sui fondali marini c’erano pochissimi pesci e i pescatori tornando a mani vuote venivano presi in giro dai compaesani.

In Italia e Francia si usa l’espressione poisson d’avril, pesce d’aprile. Nel Regno Unito e America, invece, si chiama April fool’s day (“Il giorno dello sciocco d’aprile”), in Germania, Aprilscherz, più semplicemente lo “Scherzo d’Aprile“.

 

lLo sapevi che ..Il significato dell’espressione “pesce d’aprile” è molto semplice: i pesci abboccano molto facilmente all’amo e così fanno anche le prede degli scherzi.

fonte: 2022 Anno Internazionale della Pesca e dell’Acquacoltura, Centro regionale di Informazione delle Nazioni Unite, 16 novembre 2021.

G-10C2LV7KJ0