TEL +39 045 8627600 info@vrmazzurro.com

MIPAAF: AL VIA IN CSR A 20 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLE FILIERE ITTICHE

20 milioni di euro a sostegno delle filiere ittiche, piano gestione rischi in agricoltura 2022 e modalità di utilizzo del Fondo per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale.

Si tratta di un provvedimento molto atteso e richiesto da tutta la filiera ittica che consente di ripartire i fondi per lo sviluppo e il sostegno delle filiere della pesca e dell’acquacoltura. 

sostegno delle filiere ittiche
sostegno delle filiere ittiche
sostegno delle filiere ittiche
sostegno delle filiere ittiche
sostegno delle filiere ittiche

alleanza della cooperative della pesca invia una lettera al MIPAAF

L’ alleanza delle Cooperative pesca che rappresenta oltre 1500 cooperative, più di 20.000 soci ha inviato una lettera al Mipaaf chiedendo che si sostenga anche in Europa le istanze dei pescatori.

Anche se i pescatori stanno tornado in mare, perché non possono più permettersi di non lavorare, non viene meno il disagio. Come nel pieno della pandemia, molti pescatori stanno optando per la riduzione delle giornate di lavoro, così da contenere i costi. Una soluzione per sopravvivere, ma occorre fare di più.” 

Inoltre aggiunge che bisognerebbe dotare la pesca di ammortizzatori sociali strutturali, prevedere risorse economiche per un fermo volontario per quelle imprese, nella morsa del caro gasolio, costrette all’inattività.

Ministero delle politiche agricole: sostegno delle filiere ittiche

Il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli commentando le misure approvate in Conferenza Stato Regioni sostiene:

Oggi mettiamo a disposizione della filiera della pesca e dell’acquacoltura 20 milioni di euro: risorse che potranno essere utilizzate in tempi rapidi per sostenere il settore ittico in difficoltà a causa del caro carburanti. Al contempo viene approvato il Piano di Gestione del Rischio in Agricoltura per il 2022. La gestione del rischio rappresenta una delle misure più importanti che hanno a disposizione le aziende agricole di fronte ad eventi catastrofici imprevedibili e ritengo che sia sempre più necessario creare una reale rete di sicurezza per gli agricoltori italiani. 

Il sottosegretario di Stato Francesco Battistoni, con delega alla Pesca enfatizza il concetto affermando “Quello di oggi è un risultato importante, una risposta concreta alla crisi energetica che stanno vivendo anche, e soprattutto, le marinerie. Proseguiremo sulla strada dell’ascolto e della concertazione per arginare i danni collaterali di questa profonda crisi economica”.

 

“Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) è un ministero del governo italiano, preposto all’elaborazione e al coordinamento delle linee politiche agricole, forestali, agroalimentari rappresentando l’Italia in seno all’ Unione Europea per le materie di competenza”.

Lo sapevi che ..ll “Piano di gestione dei rischi in agricoltura” è il documento programmatorio nazionale, approvato annualmente dal Mipaaf, che disciplina le modalità di accesso alle polizze assicurative e ai fondi di mutualizzazione, inclusa la tutela del reddito.

fonte: Comunicato stampa, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,16 marzo 2022.

fonte: MIPAAF: Al via in csr a 20 milioni di euro a sostegno delle filiere ittiche, Pesceinrete, 18 marzo 2022.

G-10C2LV7KJ0